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PRIVACY POLICY

Insieme Salute Toscana S.M.S. (di seguito “IST”) si impegna a proteggere i dati dei propri utenti e questo documento fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti tramite il Sito web https://insiemesalutetoscana.it/.

L’informativa è resa solo per il presente Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link o pulsante.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento è la Insieme Salute Toscana S.M.S., con sede in Largo Alinari 21 – 50123 – Firenze (FI) – Italia. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Il responsabile della protezione dati è:

Si.Qu.Am. S.r.l. – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. QUALI DATI TRATTIAMO?

Potranno essere oggetto di trattamento:

3.1 DATI RACCOLTI AUTOMATICAMENTE

3.1.1 Dati di navigazione:

Il trattamento di dati personali degli utenti che visitano solamente il Sito (ossia senza inviare comunicazioni o usare aree riservate) si limita ai dati di navigazione, cioè quelli per i quali la trasmissione al Sito è necessaria per il funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o il dominio del computer utilizzato per visitare il Sito e altri parametri relativi al sistema operativo usato dall’utente per connettersi al Sito. La Società raccoglie questi e altri dati (quali, ad esempio, il numero di visite e il tempo trascorso sul Sito) solo a fini statistici e in forma anonima al fine di controllare il funzionamento del Sito e migliorarne le funzionalità. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad altre informazioni sugli utenti e identificare questi ultimi; tuttavia tali dati, per la loro stessa natura, possono consentire l’identificazione degli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi.

3.1.2 Cookies

Come molti altri siti web, utilizziamo i "cookie". I cookies sono piccoli file di testo, che il sito web inserisce nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Possono altresì essere presenti ulteriori cookies insiti nei servizi e applicazioni utilizzati dal sito (es. mappe, social sharing, ecc.).

Maggiori informazioni disponibili a questo link.

3.2 DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

3.2.1 Utilizzo del modulo contatti, invio diretto di posta elettronica, messaggi su servizi di messaggistica istantanea e richiesta di preventivi, via chiamata telefonica

L’invio del tutto facoltativo, esplicito e volontario di messaggi tramite moduli e posta elettronica agli indirizzi e/o ai numeri indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione de recapiti (e-mail, telefono, ecc.) del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali richiesti dal modulo o inseriti dall’utente nel messaggio. A tal proposito è fatto divieto di fornire dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Eventuali dati particolari trasmessi saranno immediatamente cancellati in mancanza di una dichiarazione scritta di consenso dell’interessato al loro trattamento da parte della nostra società.

4. PER QUALI FINALITA’ VENGONO RACCOLTI I DATI?

Trattiamo i tuoi dati personali per le seguenti finalità:

  • Fornire e migliorare i servizi. I dati raccolti attraverso il sito possono essere utilizzati per migliorare l’esperienza utente, nonché per la gestione degli accessi, ovvero per la connessione ai servizi presenti.
  • Comunicare con te . Quando richiesto direttamente dall’utente, usiamo i dati per comunicare attraverso diversi canali, a seconda dei dati forniti (ad esempio posta elettronica e telefono).
  • Tutelare dei diritti in sede giudiziaria . I dati raccolti possono essere trattati anche per l’esercizio dei diritti in sede giudiziaria, ovvero trasmessi su richiesta delle competenti autorità.

5. QUALI SONO LE BASI GIURIDICHE DI QUESTI TRATTAMENTI

5.1 DATI RACCOLTI AUTOMATICAMENTE

Per i dati che sono raccolti automaticamente la base giuridica di tali trattamenti è l’interesse legittimo del Titolare del trattamento alla gestione tecnica relativa alla funzionalità e alla sicurezza del sito.

5.2 DATI FORNITI DALL’UTENTE

Per i dati che vengono forniti dall’utente necessari per dar corso alle specifiche richieste dell’utente, ovvero per comunicare con lo stesso e la base giuridica è l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

6. TRATTAMENTI NECESSARI E TRATTAMENTI FACOLTATIVI

La modulistica da compilare su questo sito prevede sia dati che sono strettamente necessari per gestire le comunicazioni e le richieste dell’utente, contrassegnati dal simbolo [*], la cui mancata indicazione non consente di dar seguito alle richieste stesse, sia dati di conferimento facoltativo che non sono strettamente necessari per dare seguito alle richieste degli interessati. Il mancato conferimento di questi ultimi non comporterà alcuna conseguenza.

7. I DATI SONO COMUNICATI O TRASMESSI A TERZI?

I tuoi dati personali potranno essere condivisi, quando strettamente necessario per le finalità indicate, con:

a) soggetti terzi a cui il Titolare ha affidato lo specifico trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all'erogazione dei Servizi;

b) soggetti terzi che forniscono servizi strumentali alla Società, che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, quali gestori di servizi di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici per la gestione del Sito o altri fornitori di servizi informatici;

c) soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile L'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta al Titolare.

8. I DATI PERSONALI SONO TRASFERIMENTI ALL’ESTERNO DELL’UNIONE EUROPA?

Non sono previsti trasferimenti dei dati personali al di fuori dell’Unione Europea.

9. COME ASSICURIAMO LA SICUREZZA E LA QUALITÀ DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Inoltre ricorre a Responsabili del trattamento che presentano garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate, nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, garantendo un’adeguata tutela dei diritti degli interessati.

È comunque importante che tu adotti misure adeguate ad impedire l'accesso non autorizzato alla tua password e ai tuoi computer, dispositivi e applicazioni. Accertati sempre di esserti disconnesso quando finisci di utilizzare un computer condiviso con altri utenti.

10. COME CONSERVIAMO I DATI E PER QUANTO TEMPO?

I sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dal Titolare sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; i dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della conservazione e di razionale gestione degli archivi.

11. I MINORI POSSONO UTILIZZARE I SERVIZI DEL SITO?

I servizi del sito sono rivolti agli adulti, pertanto nessuna persona di età inferiore ai 18 anni potrà inviare informazioni senza previo consenso dei genitori o di chi ne fa le veci.

12. QUALI DIRITTI PUOI ESERCITARE RIGUARDO I TUOI DATI PERSONALI?

Puoi esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 679/2016. In particolare, hai il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i dati forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento e di opporsi in tutto o in parte all’utilizzo dei dati; nonché di esercitare gli altri diritti riconosciuti dalla disciplina applicabile.

13. COME RICHIEDERE INFORMAZIONI ED ESERCITARE I DIRITTI

Se hai domande su come la Insieme Salute Toscana S.M.S. utilizza e tratta i tuoi dati personali ovvero vuoi esercitare i tuoi diritti sui dati personali, puoi contattarci via posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ovvero contattando il Responsabile della Protezione dei Dati nominato: Si.Qu.Am. S.r.l. – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel caso in cui ritenessi che uno qualsiasi dei trattamenti violi la normativa in vigore sul trattamento dei dati personali, ti invitiamo a contattarci per risolvere il problema. Resta inteso che potrai proporre reclamo, anche a prescindere da un previo contatto con noi, all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati ai sensi dell’art. 77 del citato Regolamento.

14. REVISIONI

Il Titolare del trattamento può modificare il servizio erogato tramite questo sito, pertanto anche questo documento può a sua volta cambiare. Ti suggeriamo dunque di controllare con frequenza questa informativa.

15. AGGIORNAMENTO DELL’INFORMATIVA

La Insieme Salute Toscana S.M.S. manterrà la presente informativa costantemente aggiornata. La sezione "ULTIMO AGGIORNAMENTO" in calce alla pagina indica la data in cui l'informativa è stata aggiornata.

16. ULTIMO AGGIORNAMENTO

La presente informativa è stata aggiornata in data: 31 Gennaio 2019.


COOKIE POLICY

Il sito web https://insiemesalutetoscana.it (di seguito anche solo “Sito”) utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da INSIEME SALUTE TOSCANA S.M.S. e su come gestirli. Questo documento integra l’informativa al trattamento dei dati personali del Sito.

1. DEFINIZIONI

I cookie sono stringhe di testo create da un dall’applicativo web e memorizzati sul client utilizzato dall’utente per accedere ad Internet (pc, smartphone, tablet, ecc.) per poi essere ritrasmessi ai successivi accessi ad Internet dell’utente stesso. I cookie permettono di raccogliere informazioni sulla navigazione effettuata dall’utente sui Siti, per esempio per ricordare le preferenze di lingua o la valuta utilizzata per un acquisto. I cookie possono essere memorizzati in modo permanente sul dispositivo ed avere una durata variabile (c.d. cookie persistenti), ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione). I cookie possono essere istallati dal sito che sta visitando (c.d. cookie di prima parte) o possono essere istallati da altri siti web (c.d. cookie di terze parti).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.

1.1 Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie strettamente necessari . Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del Sito e sono utilizzati per gestire la sessione, il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati).
  • Cookie di analisi e prestazioni . Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito. Questi cookie consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  • Cookie di profilazione . Si tratta di cookie utilizzati per identificare le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, nonché eventualmente per abbinarla ad altre informazioni.

1.2 Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/

Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514

Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/

Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

1.2.1 Google Analytics

Il Sito include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (analytics cookie).

Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del Sito (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori riguardanti le attività sul Sito. Questo Sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

2. COOKIE SUL SITO DI INSIEME SALUTE TOSCANA S.M.S.

Il Sito utilizza cookie di prima parte e cookie di terze parti come meglio descritto di seguito.

Cookie Tecnici di Prima parte

Nome

Descrizione

Durata

Tipologia

SessionCookie

Consente al Sito web di memorizzare dati sullo stato della sessione

Sessione

Necessario

Cookie Analitici di Terza Parte

Nome

Descrizione

Durata

Tipologia

_ga

Analisi utilizzo del sito in forma anonima (mascheramento/anonimizzazione IP)

2 anni

Analitico

_gat_gtag_UA_

Analisi utilizzo del sito in forma anonima (mascheramento/anonimizzazione IP)

1 minuto

Analitico

_gid

Analisi utilizzo del sito in forma anonima (mascheramento/anonimizzazione IP)

1 giorno

Analitico

Siti web e servizi di terza parte

Servizio

Funzione

Dati raccolti

Fornito da

Luogo di Trattamento

Privacy Policy

Pulsante +1 e/o widget Google+

Consente l’interazione con il social network Google+

Cookie e Dati di Utilizzo

Google, Inc.

USA

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Pulsante Mi Piace e/o widget sociali di Facebook

Consente l’interazione con il social network Facebook

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Facebook, Inc.

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Pulsante Tweet e/o widget sociali di Twitter

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Linkedin, Corp.

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Google Maps

Consente la visualizzazione della mappa

Cookie e Dati di Utilizzo

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Cookie e Dati di Utilizzo

Google, Inc.

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3. GESTIONE DEI COOKIE

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

3.1 Disabilitazione cookie – servizi di terze parti

Per la disabilitazione dei cookie o dei servizi offerti da terze parti si possono seguire le seguenti modalità:

  • Utilizzare la navigazione anonima o navigazione in incognito fornita dal proprio browser (se supportata) .

Per utilizzare tale caratteristica seguire le indicazioni del paragrafo: “ Navigazione anonima – in incognito“.

  • Disabilitazione dei cookie tramite il proprio browser .
    Per disabilitare parzialmente o totalmente i cookie provenienti dal Sito seguire le indicazioni del paragrafo: “ Istruzioni su come disabilitare i cookie in base al proprio browser “.
  • Disabilitazione dei servizi offerti da terze parti – OPT-IN / OPT-OUT .

Per disabilitare i servizi offerti da terze parti seguire le indicazioni del paragrafo: “ Istruzioni su come disabilitare i servizi offerti da terze parti – OPT-IN / OPT-OUT “.

Se l’utente sceglie di disattivare totalmente o parzialmente i cookie del Sito, o una parte o la totalità dei servizi offerti da terze parti, le funzionalità e le performance del suddetto potrebbero essere ridotte e/o non disponibili .

3.2 Navigazione anonima – in incognito

L’utente e/o visitatore del Sito può inoltre impostare la “Navigazione anonima” o “Navigazione in incognito” che consente all’utente di navigare in Internet senza salvare alcuna informazione sui siti, sulle pagine visitate, su eventuali password inserite e su altri parametri nel proprio dispositivo. Svariati browser supportano tale caratteristica ed è riconoscibile dall’icona: (l’icona potrebbe variare, al variare del browser). Non tutti i browser supportano questa funzionalità; accertarsi della presenza nel sito ufficiale del proprio browser.

3.3 Istruzioni su come disabilitare i cookie in base al proprio browser

L'impostazione riguardante i cookie può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i alcuni browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

· Impostazioni dei cookie in Internet Explorer:

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

· Impostazioni dei cookie in Firefox:

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

· Impostazioni dei cookie in Chrome:

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

· Impostazioni dei cookie in Safari e iOS:

http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

3.4 Istruzioni su come disabilitare i servizi offerti da terze parti – OPT-IN / OPT-OUT

Con il termine Opt-Out si definisce il modo in cuil’utente rifiuta l’invio della comunicazione commerciale.Disattivando tali servizio l’utente può evitare di ricevere le informazioni sui prodotti e servizi non desiderati. Con il termine Opt-In si definisce il modo in cui l’utente manifesta il consenso a ricevere informazioni sui prodotti e servizi.

OPT-OUT servizi di terze parti

http://www.google.it/settings/ads

https://www.facebook.com/help/568137493302217

https://support.twitter.com/articles/20171997-domande-frequenti-sugli-annunci-personalizzati-e-sui-controlli-per-la-privacy

Altre informazioni sono disponibili su:

http://www.allaboutcookies.org/

http://www.youronlinechoices.com/it/

4. ULTIMO AGGIORNAMENTO

La presente informativa è stata aggiornata in data: 31 Gennaio 2019.

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